ASSOCIAZIONE

ITALIANA

GENITORI

DI PAVIA

LE  SCUOLE  GENITORI A.Ge.

 

0–3 anni: UN BIMBO E’ TRA NOI                                                                           

  • 1°            Genitori non si nasce, si diventa                     
  • 2°            Alla scoperta del mondo: protezione e libertà             
  • 3°            I piccoli passi verso il distacco e l’autonomia                   
  • 4°            I “no” dei bambini e i “no” ai bambini                        
  • 5°            Nonni e adulti intorno ai bambini

 

3-6 anni :  “PERCHE’ ?” “COS’E’ ?” “FACCIO IO !” CON GLI ALTRI PER CRESCERE

  • 1°            Educare alla vita di relazione
  • 2°            L’aggressività nei bambini
  • 3°            I “no” aiutano a crescere?
  • 4°            Il gioco: esperienza di creatività

 

COMPRENDERE PER EDUCARE E PREVENIRE 

  • 1°            Il genitore di fronte al figlio da educare: sostituirsi o responsabilizzare ?
  • 2°            Il comportamento: punto di partenza per la conoscenza del figlio
  • 3°            Aiutare i figli a conoscersi e a costruire il senso del proprio valore
  • 4°            Diversi modi di comunicare
  • 5°            Imparare ad assumere le proprie responsabilità attraverso il rispetto

 

FAMIGLIA E VITA DI RELAZIONE 

  • 1°            Il valore delle regole nello sviluppo del figlio
  • 2°            La relazione educativa tra fratelli
  • 3°            Comprendere per dialogare 
  • 4°            L’influenza del mondo esterno: i mass media
  •             Famiglia e Scuola: conoscersi per intendersi

 

I  VALORI  DICHIARATI, VISSUTI, TRASMESSI

  • 1°            Verso l’autonomia: responsabilità e incoraggiamento, cardini essenziali
  • 2°            Il necessario, il superfluo, l’indispensabile: cosa serve ai figli per diventare  adulti?
  • 3°            I valori oggi
  • 4°            Famiglia ed educazione ai valori
  • 5°            Valori ed orientamento: esperienze da suscitare

 

 E’  PROPRIO  DIFFICILE  INTENDERSI  CON  I  FIGLI?

  • 1° “Uffa quanto rompi!”  –  Educare alla responsabilità
  • 2° “Taci tu che non capisci niente!” – Modalità aggressive in famiglia  e a scuola
  • 3° “Tutti gli altri ce l’hanno … lo fanno…”  –  Regole e disciplina non servono più?
  • 4° “Non ne faccio mai una giusta!” – Autostima: energia  necessaria alla vita

                                                                                                                                                     

PREADOLESCENZA: “L’ETA’ NEGATA”

  • 1°           Il preadolescente: non più bambino, non ancora giovane
  • 2°           Aiutare i figli ad acquisire autonomia, capacità di giudizio e decisione
  • 3°           Incontri e scontri tra genitori e figli
  • 4°           Il dubbio religioso nel preadolescente

 

 

IL PREADOLESCENTE TRA SENTIMENTI  E  AMORE

  • 1° Le emozioni e il linguaggio dei sentimenti –  La famiglia affettiva educa all’affettività
  • 2° “Ho bisogno di te …”: la compagnia, gli amici  – Le esperienze che fanno crescere
  • 3° Affettività e sessualità: due mondi che devono incontrarsi  – Il difficile compito di informare e formare

 

 ADOLESCENZA: RAGAZZI  O  GENITORI  IN “PRIMA LINEA” ?

  • 1° L’ importante è …  “essere contro”- Atteggiamenti di  opposizione
  • 2° Tempo libero o tempo “perso”? – La compagnia, gli amici …
  • 3° Quando il superfluo sommerge l’essenziale –  Avere tutto, disporre, cambiare …
  • 4° La “fatica” di farli studiare – Il difficile rapporto con la  scuola

 

ADOLESCENZA E ORIENTAMENTO

  • 1°           Adolescenza: fase di crescita verso la maturità
  • 2°           Adolescente e famiglia: conflitto inevitabile?
  • 3°           La ricerca ed il valore del gruppo
  • 4°           L’adolescente nell’universo dei valori
  • 5°           Scegliere per il futuro

 

 OGGI AGGRESSIVI, DOMANI… SOCIEVOLI !

  • 1° Aggressività: realtà costitutiva
  • 2° Bulli e bulle tra i banchi di scuola
  • 3° Una vita senza regole: il rischio del “vuoto”
  • 4° Rispetto, responsabilità, accoglienza, dialogo: cardini  di una sana socialità

 

COMUNICARE ON-LINE

  • 1°            Realtà virtuale o reale: comunicare o credere di comunicare
  • 2°            Navigare senza farsi “pescare nella rete”: cosa insegnare ai figli, a cosa serve comunicare con i figli               
  • 3°            Amici virtuali: come deve considerarli la famiglia ?

 

LA  RELAZIONE  GENERATIVA

  • 1° Guardiamoci dentro: la relazione con se stessi per disporsi all’incontro
  • 2° Guardiamoci attorno: risorse e durezze nelle relazioni famigliari
  • 3° Guardiamo oltre: rispetto, responsabilità, accoglienza, dialogo, cardini di una relazione generativa

 

AAA…AFFETTIVITA’ O AMBIGUITA’?

  • 1°           Ogni figlio è persona: i passi  verso l’identità tra natura, cultura, educazione
  • 2°           Affettività, energia vitale che crea legami
  • 3°           Esperienze affettive che fanno crescere: emozioni, sentimenti, amicizia, amore
  • 4°           Quando il corpo si fa sentire – Maschile e femminile a confronto
  • 5°           Sessualità e affettività: le contraddizioni e le paure dell’adolescenza

 

 GENITORI DIVISI, MA UNITI NELL’EDUCARE

  •             Vivere “il” distacco o “i” distacchi?
  • 2°         Evitare gli schieramenti
  • 3°            “Di quale famiglia sono?” – Si può parlare di famiglia “allargata… ricostruita…”?                       
  • 4°            “Chi mi aiuta a crescere”?- Appartenenza e sicurezza
  • 5°            Identificare i bisogni dei figli per trovare la possibile intesa
  • 6°            Riappropriarsi di una “nuova” responsabilità

 

LA NONNITA’: FATICA O RISORSA ?

  • 1°            Questi nostri figli, questi nostri nipoti
  • 2°            Nonni o baby-sitter ?
  • 3°            Anche i nonni educano alla libertà, alla responsabilità, all’autonomia
  • 4°            A ciascuno il suo ruolo educativo

CONTATTI

E-mail: agepavia@libero.it

Indirizzo: Via San Lanfranco n. 4 – 27100 Pavia

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